Dove sono le porte sante a Roma?
L'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano sancisce l'inizio del Giubileo.
Quella di San Pietro è una delle sei basiliche papali che godono del rango più alto nell'ambito della Chiesa cattolico-romana. Quattro di queste si trovano a Roma e sono le maggiori, le altre due considerate minori si trovano ad Assisi.
Le basiliche maggiori hanno un altare papale e una porta santa che viene aperta solo per la durata di un Anno Santo con un rito speciale dal Papa o da un suo incaricato.
Il ruolo della porta santa è la concessione dell'indulgenza plenaria mentre l'altare papale viene utilizzato dal Papa o pochi altri sacerdoti per celebrare l'Eucaristia.
Le quattro basiliche maggiori di Roma sono: la Basilica di San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.
Fino alla metà del XIX secolo anche la basilica di San Lorenzo fuori le mura era considerata una basilica papale ma a causa di una basilica costantiniana che si trovava nelle vicinanze essa veniva indicata come basilica maior in senso lato. Ha un altare papale, ma non avendo la porta santa non viene menzionata come basilica maggiore.
La Basilica di San Pietro in Vaticano
Si trova in Piazza San Pietro nella Città del Vaticano ed è la più grande tra le basiliche papali a Roma.
Al suo interno sono custodite alcune opere tra le più belle al mondo eseguite da artisti come Bramante e Michelangelo.
Basilica di San Giovanni in Laterano
È la cattedrale della diocesi di Roma ed è la più antica e importante basilica d'Occidente. Sorge nelle vicinanze del monte Celio.
Basilica di San Paolo fuori le mura
È conosciuta anche come Basilica Ostiense dal nome del quartiere dove si trova, è la più grande basilica romana dopo San Pietro in Vaticano.
Basilica di Santa Maria Maggiore
È conosciuta anche come Basilica Liberiana ed è l'unica basilica di Roma ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana.
Si trova in Piazza dell'Esquilino, tra il Rione Monti e l'Esquilino.