La Basilica di San Pietro in Vaticano
La Basilica di San Pietro nello Stato Vaticano è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico e in occasione delle celebrazioni papali è in solenne funzione. Ad esempio per i riti della Settimana Santa, la Pasqua, il Natale, la proclamazione dei nuovi papi, le canonizzazioni dei nuovi Santi, l'apertura e la chiusura dei giubilei.
È una delle quattro basiliche papali di Roma ed è la basilica più grande al Mondo con un incredibile numero di visitatori che ogni anno vuole ammirare le opere custodite al suo interno. Tra le bellezze che si trovano all'interno della Basilica di San Pietro menzioniamo la Pietà di Michelangelo, la Cattedra di San Pietro, la tomba in bronzo dorato di Innocenzo VIII realizzata dal Pollaiolo, il monumento di Canova a Clemente XIII, e il baldacchino sopra l’altare papale.
I lavori iniziarono nel 1506 per volere di Papa Giulio II che desiderava una costruzione che sostituisse la precedente consacrata nel 326.
Ci lavorarono artisti come Bramante e Michelangelo che si occupò della splendida cupola.
Entrando nella Basilica si viene rapiti dalla sua enorme bellezza. Uno spazio immenso in stile barocco che misura 218 metri di lunghezza e 136 metri di altezza fino alla sua cupola. La facciata è larga quasi 115 metri e alta 45. Nelle navate ci sono 45 altari e 11 cappelle.
La visita della Basilica è gratuita ma se si vuole conoscere meglio la storia e i dettagli è fortemente consigliata una visita guidata.