Come arrivare a Roma

I pellegrini che vorranno visitare Roma durante il Giubileo del 2025 non avranno difficoltà a raggiungerla perché è ben collegata con i diversi mezzi di trasporto.

In Aereo

Aeroporti Principali

Roma è servita da diversi aeroporti, tra cui il principale Aeroporto di Fiumicino (FCO) e l'Aeroporto di Ciampino (CIA). Scegli l'aeroporto in base alla tua posizione di partenza e alle tue preferenze di volo.

Trasferimenti Aeroportuali

Una volta atterrato, puoi utilizzare i servizi di trasferimento per raggiungere il centro città. Treni, autobus e taxi sono disponibili per rendere il tuo arrivo il più agevole possibile.

In Nave

Arrivare a Roma in nave è una scelta comoda per chi parte dalla Spagna, in particolare se abita nella zona di Barcellona oppure dalla Sardegna, precisamente da Porto Torres o da Olbia. Infatti, la compagnia Grimaldi Lines offre collegamenti diretti dal porto di Barcellona a Civitavecchia, il porto più vicino alla capitale italiana, da Porto Torres a Barcellona e da Civitavecchia a Olbia. Quest’ultima è una tratta stagionale, attiva solo nei mesi estivi.

Una volta arrivato a Civitavecchia, Roma è facilmente raggiungibile in circa un'ora di macchina o di treno.

Il vantaggio di viaggiare con la nave è quello di poter portare con te più bagagli senza doverti preoccupare di rigide restrizioni. Inoltre puoi visitare Roma e i suoi dintorni con la tua auto.

Prenota la nave per Roma

In Auto

Dall'Italia Settentrionale

Partendo da Milano, Torino o Bologna, l'auto potrebbe essere la scelta più comoda percorrendo l'Autostrada del Sole (A1), arriverai direttamente a Roma. Prima della partenza verifica le condizioni del traffico e le eventuali aree di pedaggio lungo la strada. Se possibile preferisci i giorni durante la settimana al weekend in cui più persone percorrono l'autostrada.

Dall'Italia Centrale e Meridionale

Se provieni da regioni del centro Italia dal Meridione ti trovi relativamente vicino a Roma e l'auto è la scelta più veloce. Utilizza l'autostrada più conveniente, come l'A1 o l'A24 e in poche ore ti troverai nella città eterna.

In Treno

Anzichè utilizzare la macchina e dover cercare il parcheggio a Roma, potresti scegliere di raggiungere la capitale in treno. La Stazione Termini è il principale hub ferroviario della città che viene raggiunto sia dall'Alta velocità che dai treni regionali.

Alta Velocità (Frecciarossa e Italo)

Se vuoi viaggiare velocemente e comodamente, considera l'opzione dei treni ad alta velocità Frecciarossa ed Italo che collegano le principali città italiane, offrendo un modo rapido per giungere a destinazione.
Consiglio: prenotando con qualche settimana d'anticipo potresti pagare molto meno.

Intercity e Regionale

I treni Intercity e Regionali sono opzioni più economiche e offrono una panoramica più lenta del paesaggio. Questa potrebbe essere un'opzione ideale per risparmiare e goderti il paesaggio in treno.

In Autobus

Gli autobus rappresentano un'opzione conveniente dal punto di vista economico ma sicuramente più lenta delle altre opzioni. Esistono varie compagnie che offrono collegamenti da varie città al capoluogo italiano e alcune di esse, come Flixbus, hanno dei prezzi molto competitivi.

Anche in questo caso conviene pianificare e prenotare il viaggio con qualche settimana d'anticipo per assicurarsi un miglior prezzo e avere più orari disponibili.

Prenota la visita

  • Ingresso scontato e prioritario ai Musei Vaticani con la Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro
  • Risparmi tempo con l'ingresso prioritario
  • Audioguida della città di Roma o visita al Castel Sant'Angelo